Le Costellazioni Familiari sono un sorprendente processo che permette di portare in evidenza come agisce l’amore, il senso d’appartenenza, la lealtà, l’identificazione e molto altro. Bert Hellinger sviluppando e approfondendo questo questo metodo ha messo in luce due ordini fondamentali della convivenza umana, dalle relazioni nella famiglia, nel lavoro, nelle organizzazioni fino ai gruppi più estesi: li chiama ‘Ordini dell’Amore’. Quando essi vengono feriti e non tenuti in considerazione si produce nella famiglia, nei sistemi e nelle relazioni, sofferenza, tensioni e disarmonia.
Di per sé il processo delle costellazioni familiari è molto semplice: mettere in scena la famiglia o la situazione (alcuni membri di essa) utilizzando dei rappresentanti. Per risonanza energetica con la coscienza e le sue memorie questi ripropongono d’un tratto l’atmosfera, il vissuto, il detto e il non detto, gli irretimenti, i legami più profondi e nascosti che spesso vanno molto in là nel tempo, riproponendo in un respiro transgenerazionale la storia della famiglia.
L’osservazione raccolta e disponibile ad aprirsi ad una comprensione più profonda e ampia degli eventi passati – al di là del conosciuto, di convinzioni e a volte di pregiudizi - può permettere agli occhi della nostra coscienza di lasciare andare immagini interiori cristallizzate, vincoli, identificazioni dolorose, restituendoci così un senso più chiaro della dignità del nostro posto, favorendo il nostro percorso inidividuativo, nel rispetto e nell’armonia.
Cristina Piovesana
In breve:
Costellatrice familiare – formazione professionale triennale (2006-2009) con Bert e M. Sophie Hellinger e la Hellingerschule, diploma Université J.M. Bruxelles 2010. Socia NOIcostellatori APS Italia. Facilitatrice accreditata dalla Innerlinks USA per la conduzione professionale del ‘Gioco della Trasformazione’® (accreditamento 1997) e ‘Gioco della Trasformazione di Gruppo’ ® (accreditamento 2011), 'Solo-Game/Gioco individuale' (accreditamento 2015), strumento di crescita interiore nato a Findhron, Scozia www.giocodellatrasformazione.com. Laurea in lingue e letterature straniere, Università di Udine 1992. Master I livello ‘Partnership studies e tradizione native. Letterature, Psicologia, etno-antropologia e società’ Università di Udine 2023. Counselor professional S.I.A.F. tessera FR193P / CG professione disciplinata dalla Legge 14/01/2013 n. 4
Un pochino più lungo:
Sono laureata in lingue. Ispirata dalla letteratura russa e dalla mia esperienza – per studio e lavoro – in Russia, mi sono spinta nel 1997 ad approfondire le dinamiche della vita psichica e sociale diventando facilitatrice del Gioco della Trasformazione a Findhorn in Scozia, un conosciuto centro per lo sviluppo dell'uomo. Questo gioco è un bellissimo strumento che favorisce cambiamenti interiori, incoraggiandoci a raccoglierci e concentrarci in un ascolto profondo di noi stessi e di ciò che ci accade intorno; il nostro vivere e avanzare si fa così ispirato - passo dopo passo, superando la reattività - da un sentimento più vasto e liberatore.
Sono convinta che nella complessità del momento storico in cui viviamo in questa nostra società globalizzata, sempre più competitiva, teconologicizzata, che avvalora i mercati, la finanza e la merce più della vita dell’uomo e della natura nel suo complesso, educarci a tutelare la nostra integrità - sviluppando un Io saldo e verticale, e allo stesso tempo profondamente umano - sia fondamentale.
Nel 2009, dopo una formazione triennale, mi sono diplomata con la Hellingerschule di Bert e Sophie Hellinger in Costellazioni familiari, formazione che mi ha permesso di approfondire la comprensione dell’azione dei campi morfici: il "tessuto" energetico-spirituale creato dalla coscienza personale, familiare e collettiva. Dal 2011 sono facilitatrice anche del Gioco della Trasformazione di Gruppo, versione grande che prevede gruppi da 9 a 12 giocatori – o fino a 20 giocatori con due facilitatori –, un viaggio di allineante orchestrazione dello stato di presenza dei giocatori, che dapprima si fa più silenziosa, raccolta e riflessiva per poi via via sbocciare in un sentire che tocca intimamente il cuore e può portare ad intensa gioiosa celebrazione. Si gioca a squadre, mossi e stimolati dagli input sottili del campo spirituale che le dinamiche del gioco e le sue carte offrono
Date seminari di Costellazioni Familiari e
del Gioco della Trasformazione di Gruppo
In collaborazione con altre associazioni culturali
Altre date per i gruppi di Costellazioni Familiari nel 2020 ancora da definire…
Incontri a Udine
Sala conferenze e seminari Percorsi Perlanima
(si accede da Via San Vito al Tagliamento 19 Udine)
A Udine si tengono uno o due incontri serali al mese, di mercoledì dalle 19.00 alle 22.00
Per conoscere le date e informazioni scrivere al 3494975649 o info@taocrescitainteriore.it