Cristina Piovesana
Costellazioni Familiari
1 Luglio 2022
Antonino ed Emanuele
Cabala e Tarocchi: pensiero analogico e lettura dei simboli
1 Gennaio 2023

Cristina Piovesana
Il Gioco della Trasformazione di Gruppo

Il Gioco della Trasformazione®

(versione da tavolo. Sessioni individuali o gruppi di max 6 giocatori)

è uno strumento giocoso e sorprendente che mette in contatto il piano dell’Io piccolo con il piano dell’Io grande, favorendo un movimento psicodinamico di ricerca di nuove mosse interiori e nuovi atteggiamenti, promuovendo un reale cambiamento nella percezione e nelle nostre abituali interpretazioni di noi stessi, degli altri e della realtà. Aiuta a riconoscere gli schemi o pensieri invalidanti e incoraggia un’espressione personale più matura, attuale, verticale, appoggiata su una reale forza e bellezza interiore. Il processo di trasformazione che si attiva in questa danza tra sincronicità e risonanze libera energia, gioia ed armonia. Rende più limpidi e tranquilli, facilita la contentezza e la percezione più chiara e reale di noi stessi e degli altri.

 

Il Gioco della Trasformazione di Gruppo ®

(da 9 a 12 giocatori)

La versione di gruppo di questo famoso Gioco, nato nella comunità di Findhorn in Scozia, è processo d’apprendimento multidimensionale e multilivello. Si gioca a squadre composte da tre o quattro giocatori. Le squadre avanzano lungo il grande percorso posizionato sul pavimento lanciando il dado oppure mosse dalle sorprendenti sinergie che si innescano quando ci si mette in gioco con gli altri: movimenti improvvisi quali servizi, benedizioni, miracoli sono una manifestazione dello spirito che muove noi e gli altri in questo straordinario processo di apprendimento e di miglioramento personale. 

E’ un’esperienza che promuove una profonda scoperta di sé e degli altri attraverso il coinvolgimento attivo dei giocatori nella propria e con le altre squadre. E’ uno specchio che rimanda con incredibile accuratezza dove ci ostacoliamo, ci complichiamo o reagiamo, producendo così nella nostra vita e nelle relazioni difficoltà, crisi, scontentezza, offuscamento, proiezioni e così via. Al contempo il processo di questo sorprendente gioco ci incoraggia a superare la reattività e ad allenarci ad uno stato di presenza molto più verticale, silenzioso, acuto, rispettoso e capace di intima profonda celebrazione per le nostre e altrui conquiste interiori. Si gioca su quattro livelli: fisico, emotivo, mentale e spirituale. Un processo graduale che prepara la mente a farsi silenziosa e piena veramente, per poi fiorire in una compartecipazione e celebrazione ricca di stupore, gioia e anche a volte di raccolta commozione. 


Findhorn è una famosa comunità ed ecovillaggio in Scozia dove il processo di crescita personale è stimolato costantemente. Il gioco ne distilla il processo educativo.

www.giocodellatrasformazione.com

 

www.innerlinks.com

 

Strumento di crescita interiore protetto da copyright, ogni abuso, utilizza pubblico o copie del materiale da parte di persone non accreditate e formate è perseguibile da parte della Innerlinks Usa

Del Gioco della Trasformazione esistono più versioni:
  •  Solo Game: sedute individuali (solitamente sessione di due ore).
  • ‘Gioco della Trasformazione®’ per 2-6 giocatori (versione da tavolo). Il tempo varia a seconda del numero di partecipanti, solitamente per un gruppo di 4-6 giocatori un fine settimana. 
  • ‘Gioco della Trasformazione di Gruppo®’ (il percorso è più grande e posizionato sul pavimento, ci sono alcune caselle in più rispetto alla versione da tavolo) per 9-12 giocatori, durata solitamente 4-5 giorni.
  • Planetary Game-Gioco Planetario: versione con molti giocatori (fino a 100-150) con la presenza di numerose guide. Vieni organizzato presso il centro scozzese di Findhorn www.innerlinks.com o www.findhorn.org, e a volte anche altrove (negli ultimi anni è stato realizzato in Brasile e Tailandia). Il gioco si svolge in inglese, o con traduzione nella lingua locale.Durata una settimana.

Gioco della Trasformazione di Gruppo® 

 

 

versione di gruppo del famoso Gioco della Trasformazione

 per 9-12 partecipanti

 

 

La versione di gruppo di questo famoso Gioco è processo d’apprendimento multidimensionale e multilivello, si gioca a squadre di tre o quattro giocatori.

 

Date:

sabato 12 agosto a martedì 15 agosto 2023

 

Orari:

sabato ore 16.00 – 22.00

domenica 10.00 – 18.30

lunedì e martedì 9.30 – 18.00

 

Luogo: Centro Awen, Via del Risorgimento, 10 – Felettano (Tricesimo) – Ud

Possibilità di pernottare presso il centro.

https://awencentro10.wixsite.com/centro-awenud

 

Costo: 300,00 euro

 

Per partecipare al gioco mandare una mail a info@taocrescitainteriore.it o un messaggio whastapp a Cristina 3494975649

 

­­__________________

 

Salerno

Gioco della Trasformazione di Gruppo

Giovedì 21 settembre (17.00 -22.00)

Venerdì, sabato e domenica 22-24 settembre (9.30-18.00)

Presso centro servizi e formazione Paideia

Via V. Graziadei, 3 Salerno

Per iscrizioni contattare Mariarosaria Soppelsa masariamea@gmail.com 

 

 

­­­­­­­­­­­­­­­­­__________________

Roma

Libreria Harmonia  - Mundi

Gioco della Trasformazione di Gruppo

Giovedì 5 ottobre (17.00 – 21.00)

Venerdì, sabato e domenica 6-8 ottobre (9.30-18.00)

https://www.harmonia-mundi.it/eventi/il-gioco-della-trasformazione-di-gruppo-1_2023-10-05

 

 

Cristina Piovesana

In breve:

Costellatrice familiare – formazione professionale triennale (2006-2009) con Bert e M. Sophie Hellinger e la Hellingerschule, diploma Université J.M. Bruxelles 2010.  Socia NOIcostellatori APS Italia. Facilitatrice accreditata dalla Innerlinks USA per la conduzione professionale del ‘Gioco della Trasformazione’® (accreditamento 1997) e ‘Gioco della Trasformazione di Gruppo’ ® (accreditamento 2011), 'Solo-Game/Gioco individuale' (accreditamento 2015), strumento di crescita interiore nato a Findhron, Scozia www.giocodellatrasformazione.com. Laurea in lingue e letterature straniere, Università di Udine 1992. Master I livello ‘Partnership studies e tradizione native. Letterature, Psicologia, etno-antropologia e società’ Università di Udine 2023. Counselor professional S.I.A.F. tessera FR193P / CG professione disciplinata dalla Legge 14/01/2013 n. 4

 

Un pochino più lungo:

Sono laureata in lingue. Ispirata dalla letteratura russa e dalla mia esperienza – per studio e lavoro – in Russia, mi sono spinta nel 1997 ad approfondire le dinamiche della vita psichica e sociale diventando facilitatrice del Gioco della Trasformazione a Findhorn in Scozia, un conosciuto centro per lo sviluppo dell'uomo. Questo gioco è un bellissimo strumento che favorisce cambiamenti interiori, incoraggiandoci a raccoglierci e concentrarci in un ascolto profondo di noi stessi e di ciò che ci accade intorno; il nostro vivere e avanzare si fa così ispirato - passo dopo passo, superando la reattività - da un sentimento più vasto e liberatore.

Sono convinta che nella complessità del momento storico in cui viviamo in questa nostra società globalizzata, sempre più competitiva, teconologicizzata, che avvalora i mercati, la finanza e la merce più della vita dell’uomo e della natura nel suo complesso, educarci a tutelare la nostra integrità - sviluppando un Io saldo e verticale, e allo stesso tempo profondamente umano - sia fondamentale.

Nel 2009, dopo una formazione triennale, mi sono diplomata con la Hellingerschule di Bert e Sophie Hellinger in Costellazioni familiari, formazione che mi ha permesso di approfondire la comprensione dell’azione dei campi morfici: il "tessuto" energetico-spirituale creato dalla coscienza personale, familiare e collettiva. Dal 2011 sono facilitatrice anche del Gioco della Trasformazione di Gruppo, versione grande che prevede gruppi da 9 a 12 giocatori – o fino a 20 giocatori con due facilitatori –, un viaggio di allineante orchestrazione dello stato di presenza dei giocatori,  che dapprima si fa più silenziosa, raccolta e riflessiva per poi via via sbocciare in un sentire che tocca intimamente il cuore e può portare ad intensa gioiosa celebrazione. Si gioca a squadre, mossi e stimolati dagli input sottili del campo spirituale che le dinamiche del gioco e le sue carte offrono