Marina Valcarenghi
Piscanalista junghiana
L’aggressività femminile
13 Ottobre 2021
Cristina Piovesana
Costellazioni Familiari
1 Luglio 2022

Marina Valcarenghi
Psicanalista junghiana

Marina Valcarenghi

psicanalista junghiana

Ringraziando la dott.ssa Marina Valcarenghi per tutti gli interessanti incontri che ci ha permesso di organizzare in questi anni, vi comunichiamo che i futuri incontri on line verranno organizzati dall’Associazione ‘Il Canto della Terra’ di Sarmede (Treviso).

Se siete interessati a ricevere informazioni vi invitiamo ad iscrivervi alla loro newsletter o al loro canale Telegram:

http://www.ilcantodellaterra.it/

https://t.me/+qikFFoup8DRmOTc8
Elisabetta Trevisan infoilcantodellaterra@gmail.com Tel. 347 7132221

Marina Valcarenghi psicanalista junghiana, vive e lavora a Milano.

Fra le sue pubblicazioni di argomento psicoanalitico: I manicomi criminali (Mazzotta), L’aggressività femminile, L’insicurezza, Ho paura di me, iI comportamento sessuale violento, L’amore difficile, Mamma non farmi male, Il coraggio della felicità (B. Monadori), Senza te io non esisto. Dialogo sulla dipendenza amorosa (Rizzoli); Nel nome del padre e Relazioni, tradotto in Germania e negli Stati Uniti, (Tranchida); Signori della corte - un’arringa per Antigone (Renudo).


Ha fondato e diretto a Milano con alcuni colleghi una scuola di specialità a orientamento junghiano, ed è stata vice presidente dell’Ordine degli psicologi della Lombardia.


Ha svolto corsi e docenze alla Facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Milano, alla facoltà di Psicologia dell’Università di Urbino e all’Università Bocconi di Milano. Ha introdotto per la prima volta in Italia la Psicoanalisi in carcere nel 1994, lavorando per nove anni nel reparto di isolamento maschile del carcere di Opera (Milano) e per due anni nel carcere di Bollate (Milano).